La domotica ci permette di ottimizzare i nostri consumi, massimizzare il risparmio energetico e aumentare il comfort domestico. Vediamo come rendere la nostra casa intelligente e tutti i vantaggi che derivano dall’abitare in una smart home
Tutti i vantaggi della domotica
Una smart home è un’abitazione in cui i diversi dispositivi elettronici sono interconnessi tra loro e connessi a un sistema centralizzato. Grazie a questo impianto gli utenti hanno la possibilità di programmare, personalizzare e controllare da remoto tutti gli spazi della propria abitazione. La nostra casa diventerà quindi più comoda, sicura e gestibile oltre ad assicurarci un notevole risparmio energetico. Tra i vantaggi della domotica troviamo una resa più efficiente degli spazi, l’ottimizzazione energetica degli impianti e la possibilità di controllare la nostra smart home semplicemente da remoto, tramite app o telefono. Basterà valutare le diverse offerte internet casa e scegliere la più adatta alle nostra esigenze. Lo stesso vale per la scelta di un operatore che ci assicuri il massimo della velocità sul nostro smartphone ad un prezzo vantaggioso. Questo, oltre ad aumentare in maniera importante il comfort domestico, semplificando la vita all’interno della casa, ci fornisce una maggior sicurezza, in quanto saremo sempre avvertiti di ogni cambiamento o pericolo, ad esempio se lasciamo una finestra aperta o un possibile incendio. Non dimenticare di assicurarti sempre, tramite le operazioni di subentro o allaccio, una delle migliori offerte presenti sul mercato.
Come realizzare una casa domotica
Ci sono due soluzioni che possiamo percorrere se vogliamo trasformare la nostra abitazione in una smart home.
Per realizzare una casa domotica possiamo affidarci a un esperto qualificato, il progettista domotico (system integrator) il cui compito è di progettare e supervisionare tutte le fasi di realizzazione dell’impianto. Per realizzare una casa intelligente è importante progettarla nei minimi dettagli: parliamo in questo caso di progettazione impiantistica integrata, in quanto i diversi impianti interagiscono costantemente tra loro, a differenza di un impianto elettrico tradizionale dove i diversi dispositivi agiscono in maniera indipendente l’uno dall’altro.
Qualora non volessimo rivolgerci a un esperto abbiamo la possibilità di realizzare una smart home domotica fai da te. Sul mercato possiamo infatti trovare diversi kit domotici che possono essere assemblati in breve tempo: tali kit domotici hanno un costo che varia a seconda di quanti dispositivi abbiamo intenzione di collegare al nostro impianto, ma in generale hanno un costo che si aggira tra i 200 e i 700 euro.
I principali dispositivi domotici
Uno dei principali vantaggi che provengono dall’abitare in una casa intelligente è legato al miglioramento dell’efficienza energetica domestica che si traduce in una riduzione dei consumi e della bolletta di luce e gas. La smart home monitora costantemente il consumo energetico di tutti i dispositivi collegati all’impianto domotico, permettendoci di impostare soglie di consumo personalizzate e andando a intervenire automaticamente per ottimizzare l’efficienza energetica, evitando possibili sprechi di energia.
Un esempio ci viene fornito dai termostati intelligenti, in grado di calibrare il riscaldamento interno a seconda della temperatura esterna. Le prese e le ciabatte intelligenti, non solo monitorano i consumi ma possiedono un meccanismo di spegnimento forzato qualora si dovesse superare la soglia di consumi stabilita, fornendoci una panoramica molto precisa dei nostri consumi quotidiani. Anche l’illuminazione intelligente ci permette di risparmiare sui consumi: oltre a poterle accendere e spegnere da remoto, modificando la luminosità a nostro piacimento, le stesse lampadine sono in grado di accendersi e spegnersi in automatico se una persona si trova o meno all’interno di una stanza, annullando gli sprechi elettrici.
La presenza, ormai molto diffusa, degli assistenti vocali, quali Alexa, permette di aumentare ulteriormente il comfort domestico all’interno della nostra smart home. É infatti sufficiente dialogare con il nostro assistente virtuale e impartire comandi vocali per eseguire diverse operazioni, come regolare le luci, cambiare canale tv, scegliere una playlist da ascoltare, impostare una sveglia e molto altro ancora.