Il trasloco non è mai una cosa facile e che si può prendere alla leggera. Richiede molto sforzo e la preoccupazione principale è quella che si riesca ad organizzarci per bene senza dimenticare nulla e soprattutto senza rompere nulla. Non sempre si riesce a fare da soli e il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di affidarvi ad una ditta di traslochi che, oltre ad essere molto ben organizzata, vi preparerà gli imballaggi (in alcuni casi) e provvederà agli spostamenti. Dicevamo in alcuni casi in quanto non tutte le ditte preparano gli imballaggi e non tutti desiderano farlo fare ad altri; ci sono persone che preferiscono inscatolare le loro cose in modo da avere tutto sotto controllo. Fortunatamente è possibile usare il servizio di Noleggio Gru a Milano
TIPOLOGIE DI TRASPORTO
Per trasloco si intende il cambio di casa nella stessa città ma anche in posti più lontani. Dobbiamo quindi trovare una ditta che sia veloce e precisa anche per traslochi in altre città e che in un paio di giorni completi il lavoro. Per ridurre i costi, gli scatoloni contenenti oggetti preziosi o fragili potrete decidere di portarli voi mentre per alcuni mobili facilmente smontabili e montabili, potrete decidere di farlo personalmente.
Trasporto nazionale
Nel caso di trasloco in posto non vicino ma sempre in Italia, lo spostamento generalmente viene fatto via terra, tranne per le isole e è importante cercare di fare entrare tutto ciò che dobbiamo spostare su un furgone in quanto, oltre al trasloco e alla manodopera, dovrete anche pagare lo spostamento sui mezzi. Certe ditte, per organizzarsi e dividere le spese, propongono il servizio di groupage che raggruppa persone che si devono traferire in zone vicine in modo da dividersi le spese.
Trasporto Internazionale
La prima cosa che serve per un trasloco di questo tipo è l’organizzazione che viene fatta pianificando nei minimi dettagli lo spostamento e questo richiede tempi più lunghi. Bisognerà affidarci a ditte che lo hanno già fatto in modo che conoscano tutti i permessi che servono. In Europa, i documenti richiesti sono tanti ma facilmente reperibili mentre al di fuori richiedono una documentazione doganale piuttosto dettagliata onde evitare di pagare multe per errori. In caso di trasporto via mare, è necessario noleggiare un container.
COME SI ORGANIZZA UN TRASLOCO
L’organizzazione è sempre alla base di un trasloco per far sì che sia un’esperienza veloce e non traumatica. Iniziare sempre con molto anticipo ad organizzare tutto, decidendo cosa portare o cosa lasciare. Le cose che decidiamo di lasciare, se non interessano a famigliari o ad amici, si possono vendere online. Successivamente si deve dividere per categoria i vari oggetti tenendoli ognuno nella stanza di riferimento. Incartarli ed inserirli nei cartoni in modo da non rovinare nulla e usando particolari materiali per proteggere gli oggetti molto fragili. Chiuso il cartone, ci si scrive sopra con un pennarello cosa c’è dentro, in che stanza va e nel caso di oggetti fragili, scrivere in ogni parte del cartone la parola “fragile”. E’ bene anche preparare delle valigie con le cose più importanti che serviranno nei primi giorni in quanto, difficilmente riusciremo a liberarci dai cartoni velocemente.
COSTI
Per quanto riguarda i costi, solitamente per il trasporto, le ditte vogliono circa un euro a km. In aggiunta dobbiamo pagare la manodopera per i mobili, se lo abbiamo richiesto il servizio di imballaggio e l’assicurazione qualora si decida di predisporla. I prezzi quindi si aggirano dai 200 euro circa per i traslochi locali e intorno ai 1.800 euro per gli internazionali.