L’implementazione e il raggiungimento degli obiettivi di certificazione del proprio sistema di gestione della qualità, comunemente denominato ISO, può essere una delle attività che può aumentare i profitti aziendali migliorando l’efficienza, la produttività, la soddisfazione del cliente, riducendo gli sprechi e migliorando la reputazione aziendale.
Sono molti i vantaggi apportati derivanti da una certificazione di qualità, che interesseranno tutte le aree dell’azienda: processi per la produzione di beni e servizi, vendite e marketing, pianificazione strategica e coinvolgimento dei dipendenti.
Il processo di ottenimento della certificazione di qualità prevede una fase realizzativa, che può essere svolta internamente o da una società di consulenza esterna. Ed una fase di valutazione da parte dell’organismo di certificazione, che misurerà la soddisfazione rispetto ai requisiti, che verrà ripetuta annualmente.
Le norme più importanti per la qualità
L’Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO) è un’organizzazione non governativa indipendente che stabilisce standard e specifiche per garantire la qualità, la sicurezza e l’efficienza di prodotti, servizi e sistemi organizzativi aziendali.
Gli standard di certificazione ISO richiedono che le stabiliscano obiettivi chiari, definendo processi standardizzati e la formazione necessaria per il personale interessato. Vediamo quali sono le norme di certificazione della qualità più comunemente utilizzati:
- Norma di certificazione del sistema di gestione della qualità ISO 9001. La madre di tutte le norme di certificazione e dei principi per il miglioramento aziendale;
- Norma di certificazione ISO 14001 per i sistemi di gestione ambientale. Il punto di partenza dell’EMAS, energia, ISO 50001, ecolabel, e gli standard ambientali sull’impronta ambientale;
- ISO 22000, norma che definisce i requisiti del sistema di gestione della sicurezza alimentare, punto di partenza per adottare gli standard di certificazione FSSC 22000, Brc ed IFS;
- Norma di certificazione del sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro ISO 45001;
- Norma ISO 27001 per il sistema di gestione della sicurezza dei dati e delle informazioni.
Ovviamente, ci sono molte norme e standard di certificazione, che possono richiedere focus su differenti requisiti.
Il punto di partenza rimane comunque l’implementazione di un sistema di gestione per la qualità aziendale. Contesto dell’organizzazione, definizione delle parti interessate, approccio per processi, valutazione dei rischi e delle opportunità, soddisfazione del cliente.
Questi sono solamente alcuni dei requisiti che definiscono un sistema per la qualità, che puoi approfondire leggendo l’articolo che puoi trovare a questa pagina: https://g24news.it/come-ottenere-la-certificazione-iso-9001-per-la-tua-azienda/ .
I maggiori 7 vantaggi della certificazione di qualità nella tua azienda
Vediamo sotto i maggiori vantaggi che può apportare il raggiungimento di una certificazione qualità nella tua azienda:
- Identificazione coerente ed efficiente dei rischi e delle opportunità;
- Prevenire e limitare le criticità;
- Aumento delle opportunità di commerciali;
- Miglioramento della produttività aziendale in qualità ed in quantità;
- Miglior controllo della propria organizzazione e del proprio business;
- Miglioramento della visibilità, reputazione aziendale e fiducia da parte di clienti e consumatori;
- Velocizzazione della qualifica come fornitore di beni e servizi e possibilità di accesso a taluni mercati;
I vantaggi della certificazione di qualità: identificare rischi e opportunità
La prevenzione è il modo migliore per risolvere un problema. Il primo passo è stabilire e adottare standard che evitino errori, sprechi e scarsa qualità.
Gli standard di certificazione della qualità lo consentono. Poiché utilizzano un sistema basato sul pensiero del rischio, forniscono uno strumento per identificare le criticità chiave che possono influire sul raggiungimento degli obiettivi. Aiutando ad identificare azioni di mitigazione ed opportunità scaturite.
In questo modo, il processo, può essere monitorato e gestito attraverso una migliore pianificazione, processi decisionali più efficaci e migliori relazioni con fornitori, clienti e dipendenti, evitando così rischi e sorprese.
Vantaggi della certificazione di qualità: limitare i problemi chiave
In assenza di un sistema per l’analisi approfondita dei requisiti chiave, le aziende tendono a ripetere gli stessi errori più e più volte.
Gli standard di certificazione ISO forniscono uno studio accurato del processo, facilitando l’identificazione delle criticità e prevenendone il ripetersi. Ciò comporta un minor spreco di risorse e una maggiore qualità di processo.
Il vantaggio della certificazione di qualità: aumentare le opportunità di vendita
Possedere la certificazione di qualità standard ISO significa avere un sistema di gestione della qualità riconosciuto a livello internazionale, che andrà a beneficio del marketing dell’azienda, guadagnando così posizionamento e la reputazione aziendale, consentendo maggiori vendite.
Per non parlare del fatto che molte aziende richiedono che i loro fornitori siano certificati secondo queste norme, il che significa che la tua azienda, al raggiungimento di queste attestazioni, sarà in grado di penetrare in nuovi mercati.
Il vantaggio della certificazione di qualità: migliorare la produttività aziendale
La certificazione aziendale, consente il monitoraggio tempestivo dei processi aziendali. Questo significa eliminare gli sprechi, produrre prodotti e servizi di alta qualità, coinvolgendo i dipendenti.
La produttività aumenta perché i dipendenti partecipano attivamente alle decisioni, ed alla prevenzione ed eliminazione delle criticità.
Questi standard consentono di definire attività, colmare le lacune nelle competenze, migliorare la consapevolezza delle risorse, aumentandone la partecipazione e la produttività.
Il vantaggio della certificazione di qualità: miglior controllo del business
La certificazione di qualità secondo queste norme richiede il monitoraggio, l’analisi e la valutazione del sistema di gestione. In questo modo, puoi comprendere la tua attività, controllare meglio la tua attività, i processi e comprendere i risultati aziendali.
Miglioriamo le prestazioni perché comprendiamo le metriche di business che ci consentono di capire quanto stiamo andando bene. non solo.
Il sistema di gestione consente di disporre di uno strumento di base per monitorare e rispettare i requisiti cogenti applicabili. Clienti, ambiente, sicurezza sul lavoro, sicurezza alimentare, privacy, ecc. Ovviamente dipende dallo standard di certificazione utilizzato.
Adottato un processo decisionale basato su dati ed evidenze.
Vantaggi della certificazione di qualità: maggiore visibilità e fiducia
L’adozione di un sistema di gestione della qualità consentirà l’instaurazione di rapporti di fiducia tra l’intera filiera con i clienti e consumatori. Fornire evidenze che l’organizzazione è in grado di produrre beni e servizi in conformità con i requisiti obbligatori. Rispettando i tempi e gli standard contrattuali definiti di consegna nel tempo.
Il vantaggio della certificazione di qualità: aumentare la penetrazione nel mercato
Sia il mercato che i consumatori hanno bisogno di organizzazione in possesso di una certificazione di qualità. Raggiungere gli obiettivi della certificazione ci consentirà di prepararci per questi mercati.
Velocizzare il processo di qualificazione come fornitore, ottenere vantaggi fiscali e assicurativi e aprire la possibilità di partecipare alle gare nella pubblica amministrazione, e per i grandi committenti.
Questi sono i principali vantaggi derivanti dal raggiungimento di una certificazione di qualità, che consente di identificare i rischi nel processo aziendale, coinvolgere i dipendenti, aumentare la produttività, evitare criticità e il conseguente spreco di risorse preziose.
Nonché di situazioni che possono essere un pericolo per il consumatore, per l’ambiente e per la sicurezza degli stessi operatori impiegati nell’organizzazione.