Il trading online è l’attività di compravendita di strumenti finanziari come azioni, valute, materie prime e altri asset tramite piattaforme digitali accessibili via Internet. Funziona attraverso l’utilizzo di broker online che mettono a disposizione dei trader le piattaforme di trading e l’accesso ai mercati finanziari globali.
Un approccio molto diffuso da qualche anno a questa parte, che ha vissuto un’ulteriore spinta durante il Covid e che è molto dibattuto anche legandosi ai vari rischi che comporta, visto che le truffe del trading sono purtroppo all’ordine del giorno. In linea genarle infatti, il trading comporta rischi e che non c’è modo di garantire profitti costanti; è importante essere realistici nelle aspettative e impegnarsi nell’apprendimento continuo.
I passi da seguire per iniziare
Quali sono gli step da seguire per iniziare a fare trading online? Al primo posto c’è senz’altro la formazione, visto che si deve sapere ciò che si sta andando a fare. Prima di iniziare è fondamentale comprendere i concetti di base, studiare i mercati finanziari, imparare i termini e le strategie comuni utilizzate nel trading. Al riguardo ci sono molti libri, corsi online gratuiti e risorse disponibili per imparare anche in rete, in modo gratuito, come nel caso di questo sito sul trading.
Il secondo passaggio, anche questo fondamentale, è dato dalla scelta della piattaforma cui affidarsi e affidare i propri risparmi da investire sui mercati, il che fa comprender quanto sia delicato queto passaggio. Controllare quindi che il broker che si sta scegliendo sia regolamentato, abbia tutti i permessi, offra garanzia sui depositi così come su eventuali prelievi ed offra anche strumenti di analisi, studio, training prima di affrontare i mercati.
Quanto si può guadagnare con il Trading Online
È una delle domande più effettuate da chi inizia, non a caso anche tra le più ricercate in rete: quanto si può arrivare a guadagnare con il trading online? Ovviamente è può di quei quesiti ai quali è impossibile rispondere in modo oggettivo e reale in quanto da vari fattori come esperienza, la strategia di trading adottata, il capitale iniziale e le condizioni di mercato.
È quindi difficile indicare un potenziale margine di guadagno anche perché si parla di un mercato altamente volatile, e a questo riguardo è importante sottolineare che il trading online comporta rischi significativi e la maggior parte dei trader non riesce a ottenere profitti costanti nel lungo termine.
In sostanza molti utenti, soprattutto quelli alle prime armi, subiscono perdite finanziarie nel trading; pertanto è fondamentale essere realistici riguardo alle aspettative di guadagno e assicurarsi di comprendere appieno i rischi prima di iniziare avendo la cura di investire solo ciò che ci si può permetterti di perdere e di considerare anche alternative di investimento più sicure, diversificando sempre il proprio capitale.