Il desiderio di risparmiare facendo shopping in rete è uno dei motivi principali per i quali gli italiani scelgono di acquistare online. In rete infatti, al netto comunque delle truffe che, purtroppo, non mancano e che anzi sono in aumento online, è possibile trovare offerte realmente allettanti per tutte le necessità e con riferimento a vari settori merceologici.
Unitamente alla facilità e alla comodità di acquisto online, che comprende anche la possibilità di leggere recensioni e valutazioni dei prodotti da parte di altri acquirenti, la voglia di provare a risparmiare è il motore principale che spinge i consumatori del nostro paese a rivolgersi all’acquisto sul web.
I codici sconto: cosa sono e perché fanno risparmiare
La percentuale di italiani che effettua acquisti online è dell’82%, ovvero circa 55 milioni. Tornando al tema del risparmio, ad andare per la maggiore sono soprattutto i codici sconto, che oggi possono essere reperiti con facilità presso diversi siti. Di cosa si tratta?
i codici sconto sono combinazioni di lettere e numeri che possono essere inseriti durante il processo di checkout su un sito web di e-commerce per ottenere uno sconto sul prezzo di acquisto. Questi codici possono offrire sconti percentuali, riduzioni di prezzo fisse o vantaggi come la spedizione gratuita.
I codici sconto, noti anche come codici promozionali o buoni sconto, possono essere ottenuti tramite newsletter dei negozi, siti di coupon o promozioni speciali. Ci sono poi portali specializzati, all’interno dei quali è possibile trovare i codici sconto delle varie marche e dei vari brand, andando poi a caricare quello desiderato; è il caso di Dealiry, uno dei siti di codici sconto più utilizzato in Italia.
Come utilizzare i codici sconto?
Per utilizzare un codice sconto durante il processo di checkout su un sito web di e-commerce, è possibile seguire alcuni passaggi generali: si inizia con la ricerca di siti specializzati presso i quali scaricare i codici, come nel caso del sopra citato Dealiry. Quindi, una vota ottenuto il codice desiderato, lo si copia e lo si va a inserire durante il check out presso il sito del brand all’interno del quale si stanno facendo acquisti.
Durante il processo di checkout sui vari siti di ecommerce, quando previsto, si può trovare un campo o una sezione intitolata “Codice sconto”, “Codice promozionale” o similare: lì andrà inserito il codice sconto ottenuto in precedenza andando poi a fare click sul pulsante o sul collegamento “Applica”, “Aggiorna” o simile.
Prima di portare a termine l’acquisto è bene verificare che il codice sconto sia stato effettivamente e realmente applicato e che, ci conseguenza, il prezzo sia stato scontato. In caso positivo si potrà procedere poi ad inviare l’ordine e ad effettuare il pagamento.
Da considerare sempre che i codici sconto possono avere limitazioni o restrizioni, come una data di scadenza, un importo minimo di spesa o l’applicabilità solo a determinati prodotti o categorie: ecco perché è bene leggere sempre con attenzione i termini e le condizioni associate al codice sconto per assicurarsi che soddisfino i requisiti e per ottenere lo sconto effettivamente desiderato.