Le persone che hanno la necessità di liberarsi di qualche chilo di troppo possono ricorrere all’aiuto delle tisane. Questa tipologia di bevanda, nel momento in cui viene inserita all’interno di una dieta equilibrata, può portare tantissimi benefici.
Le tisane, infatti, sono ideali per combattere la ritenzione idrica, oltre che per eliminare definitivamente il gonfiore e sbarazzarsi dei cm in più. Questi benefici sono dovuti al fatto che le bevande aiutano ad aumentare l’idratazione e la quantità di acqua presente nel nostro organismo. Grazie all’acqua si favorisce la digestione e il senso di pesantezza viene contrastato. Senza dimenticare il fatto che l’acqua favorisce l’eliminazione del surplus di tossine e scorie, le quali causano ritenzione e gonfiore, oltre che a stimolare la diuresi. Ma quali sono le migliori tisane, quelle che portano maggiori benefici? Ecco di seguito le 8 tisane migliori
1. Tisana allo zenzero
A causa della cattiva alimentazione e della vita sedentaria si possono presentare problematiche come la pelle a buccia dell’arancia su gambe e cosce ma anche gonfiori. Utilizzando una tisana allo zenzero e al limone l’organismo è in grado di drenare i liquidi in modo migliore e quindi combattere la ritenzione idrica. Inoltre lo zenzero è un ingrediente antiossidante, grazie cui viene stabilito il giusto funzionamento della circolazione sanguigna.
2. Tisana all’anice stellato
La tisana all’anice stellato presenta molte proprietà digestive. Si tratta di una tisana ideale per coloro i quali soffrono di gonfiore alla pancia e continuo senso di pesantezza.
Perché questo tipo di tisana bisogna inserire una bacca di anice stellato in una tazza di acqua bollente e tenerla per qualche minuto. È consigliato bere la tisana all’anice stellato dopo pranzo o dopo cena.
3. Tisana al carciofo
Il carciofo è considerato l’alimento per eccellenza con un effetto detox. Con l’assunzione di questa tisana viene favorito lo smaltimento di sostanze di scarto e delle tossine.
Per preparare la tisana al carciofo bisogna utilizzare delle foglie essiccate. Queste si dovranno tenere in infusione in una tazza di acqua bollente per almeno 10 minuti. Trascorso il tempo, la tisana andrà spezzata con un colino e potrà essere gustata.
4. Tisana al finocchio
La tisana al finocchio aiuta a favorire l’eliminazione dell’aria che tende ad accumularsi nello stomaco. Si tratta di una problematica che generalmente causa il gonfiore addominale ed è causato da stress, la vita sedentaria e cattiva alimentazione.
5. Tisana alla betulla
La tisana alla betulla favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso in quanto stimola la diuresi.
6. Tisana alla malva
La malva è considerato l’ingrediente per eccellenza in grado di apportare tantissimi benefici all’intestino. Difatti, la tisana alla malva è in grado di favorire la regolarità dell’intestino grazie alle sue proprietà lassative.
7. Tisana al Cardo mariano
Il cardo mariano aiuta ad agevolare il funzionamento del sistema epatico. Quest’azione porta poi all’ eliminazione di sostanze di scarto e tossine.
8. Tisana al tarassaco
Ideale per chi ha problemi con la digestione. La tisana al tarassaco agisce contrastando il gonfiore addominale.