Quando il proprio figlio deve iniziare a frequentare la scuola materna, i genitori vengono assaliti dai dubbi. Ogni asilo richiede un determinato materiale, Tuttavia per ogni Istituto i materiali base sono quasi sempre gli stessi. Ecco di seguito alcuni consigli una lista dei materiali che potrebbero occorrere.
Partendo dallo zainetto, il portamerenda, sacchetti con il proprio nome cucito, si corre a comprare tutto l’occorrente anche all’ultimo minuto. All’insegna di un nuovo inizio, che si tratti della prima volta in cui si frequenta la scuola o di un ritorno, quest’anno è l’anno delle grandi riprese. Come sempre arriva l’elenco delle cose da comprare, un elenco che solitamente viene fornito dalla stessa scuola. A volte si tende a comprare di più, proprio per evitare che il bambino possa avere del materiale in meno punto eppure si agisce erroneamente in quanto si rischia di comprare il superfluo. Per questo motivo è sempre meglio assicurarsi so che effettivamente richiede la scuola punto in genere l’occorrente richiesto è quasi sempre lo stesso nella maggior parte degli istituti, abbiamo stilato una lista per voi proprio per evitare di sbagliare.
Cosa occorre per la scuola materna
Innanzitutto è bene sottolineare che ogni istituto è a sé, di conseguenza in qualsiasi asilo viene richiesto la tipologia di materiale. Solitamente viene richiesto un grembiulino, un sacchetto in cui riporre i vestiti di ricambio, una sacchetta di tela in cui verranno poi riposti i vestiti sporchi da riportare a casa, e delle ciabattine. Per quanto riguarda il materiale scolastico, invece, solitamente non viene richiesto nulla dato che la fornitura di esso è compresa nella retta scolastica.
Sono altre le cose di cui deve essere munito il bambino, e non riguardano beni materiali. Si tratta di “cose del cuore”, ovvero il buonumore, la simpatia, la voglia di imparare e conoscere nuove cose, la voglia di stare bene insieme agli altri, di fare amicizia, Insomma il desiderio di crescere e imparare tantissime cose nuove. In conclusione, la cosa fondamentale è riuscire a mettere a proprio agio il proprio figlio, coinvolgerlo nella preparazione del materiale per la scuola e infondergli la voglia di crescere e affrontare un’altra tappa della vita.