Un sistema automatico programmato per cercare informazioni sul web, è questo un motore di ricerca. Esso funziona in tre differenti fasi, innanzitutto viene analizzato, mediante dei software particolari denominati crawler, il campo di interesse. In un secondo momento viene eseguita una catalogazione di tutto il materiale ottenuto in precedenza e, infine arriva la risposta alla richiesta dell’utente. Il tutto avviene rapidamente, in pochi secondi.
Utilizzare un motore di ricerca è molto facile, dato che basta semplicemente collegarsi all’URL del motore che si preferisce ed effettuare la propria ricerca.
Quali sono le origini dei motori di ricerca?
Il World Wilde Web viene inventato nel 1989 e l’anno seguente ha origine il primo motore di ricerca della storia. Si tratta di Aliweb che sarà poi seguito, intorno alla metà degli anni Novanta, da Lycos, Altavista e Yahoo!.
Il 4 settembre del 1998 è il momento di Google, anche se il dominio era stato già depositato l’anno precedente. I fondatori del grande colosso sono Larry Page e Sergey Brin, all’epoca due studenti universitari, che sono stati in grado di creare una vera e propria evoluzione nel mondo del digitale.
Quali sono i principali motori di ricerca utilizzati oggi in Italia?
Al primo posto, come ci si poteva aspettare, c’è proprio Google, che viene utilizzato da o utenti su 10. A seguire ci sono anche i sui verticali, e ciò è quanto dimostrato da un indagine condotta. È emerso che il 59% degli italiani intervistati utilizza spesso Google Immagini, il 60%, almeno una volta a settimana, consulta Google News, il 43%, anche stavolta almeno una volta a settimana, utilizza Google Maps, e infine il 29% utilizza Google Shopping almeno una volta a settimana.
Il web però non è solo rappresentato dai motori di ricerca, bensì ci sono anche altri siti in cui è possibile ricercare informazioni inerenti al mondo commerciale. Difatti, oltre a Google, il 73% degli italiani almeno una volta ha cercato un prodotto su ebay, il 58% ha utilizzato Facebook per cercare informazioni su un prodotto, il 43% ha utilizzato almeno una volta Yahoo Answers, il 37% ha usufruito del servizio offerto da TripAdvisor, il 22% ha utilizzato la ricerca di Ciao, il 17% ha utilizzato almeno una volta Tinder e il 13% ha utilizzato LinkedIn per ricercare informazioni.