I furti in casa sono una piaga che preoccupa ognuno di noi. Il rischio di furti si presenta soprattutto nel periodo estivo quando, partendo per le vacanze, si lascia la casa disabitata per periodi piuttosto lunghi. Il problema dei furti però può affliggere anche chi vive in zone poco urbanizzate lontano dalla città.
Nelle campagne o in collina, infatti, le ville sono spesso prese di mira dai ladri approfittando del fatto di non essere viste da nessuno. Con questi presupposti è logico che nasce sempre di più l’esigenza di tutelare e proteggere la propria casa da visite indesiderate.
Ci sono diversi metodi per evitare che i ladri ci facciano visita, come installare delle porte e delle finestre anti scasso o illuminare bene il perimetro della casa. Tuttavia in questo articolo ci soffermeremo sui 3 metodi più efficaci che potrebbero evitare questo tipo di pericolo.
Impianto di videocamere wi-fi
Per quanto riguarda il monitoraggio della sicurezza della propria casa un aiuto fondamentale ci viene dalle videocamere wifi. Si tratta di telecamere senza fili che permettono di monitorare da remoto qualsiasi edificio o ambiente. Sono un’evoluzione rispetto agli impianti di videosorveglianza tradizionali.
Non solo sono molto sicure ma l’assenza di fili le rende invisibili anche per fini estetici. Questo tipo di telecamere sfruttano le onde radio per collegarsi ad un sistema di registrazione dotato di un ricevitore wireless. Tramite una connessione internet possiamo vedere le immagini di quel che accade nella nostra casa attraverso il computer o lo smartphone.
Le loro funzionalità sono molteplici: ci consentono la visione notturna, sono dotate di zoom ottico, trasmettono in tempo reale e possono essere comandate da remoto. Si possono installare sia all’esterno che all’interno delle abitazioni in modo semplice e veloce. Inoltre risultano poco costose e richiedono una manutenzione minima.
Può risultare complicato scegliere quella che fa al caso tuo, l’ideale è leggere ed informarsi un po’ prima dell’acquisto. Per questo motivo ti raccomandiamo di visitare SmartDomestica, un portale dedicato alla casa dove troverai guide e consigli di vario tipo.
Antifurti perimetrali
Contro il tentativo di furti in casa un altro valido strumento di difesa è l’antifurto perimetrale. Si tratta di un dispositivo che ha lo scopo di proteggere il perimetro esterno della casa in modo da scoraggiare l’entrata dei ladri. Funziona grazie a dei sensori digitali che vengono, di norma, posizionati su porte e finestre. Sono questi, infatti, i punti che vengono considerati più vulnerabili allo scasso. E’ una vera e propria barriera localizzata nei punti di accesso della casa. In questo modo la presenza di intrusi può essere intercettata ancora prima che entrino in casa. Gli antifurti perimetrali sono utili a creare barriere protettive anche in presenza di giardini, balconi o terrazzi. Il loro funzionamento consiste nell’attivare un forte segnale acustico non appena i sensori infrarossi intercettano una presenza estranea. Questo tipo di antifurto svolge bene la sua funzione se installato nelle immediate vicinanze dell’abitazione.
Casseforti
Oltre all’installazione di antifurti e videocamere di sorveglianza è opportuno proteggere gli oggetti di valore conservandoli in una cassaforte. Queste differiscono in base al tipo di serratura. Le più sicure sono quelle con apertura elettronica o con apertura digitale biometrica che può essere aperta solo con le impronte digitali o con la scansione dell’iride del proprietario. Inoltre le casseforti in commercio sono dotate di una certificazione UE che ne stabilisce la resistenza in caso di forzature. Quindi, in fase di acquisto, non dimenticare di tenerne conto in modo da scegliere la cassaforte più robusta e sicura per proteggere i tuoi preziosi.