Il tuo portatile è fuori uso? Su di esso sono stati versati accidentalmente dei liquidi e non sai più cosa fare? Lo sai che c’è una soluzione a questo problema? Vediamo insieme come ripristinare un portatile bagnato.
Oggigiorno si è sempre più diffuso lo smart working, ragion per cui passare del tempo vicino al proprio portatile è divenuto indispensabile. Diventa quindi un’azione normale consumare dei liquidi proprio nel momento in cui si sta effettuando un lavoro. Talvolta può capitare che questi liquidi possano cadere sul dispositivo, come fare in questo caso? C’è una soluzione per poter correre meglio ai danni causati?
Le soluzioni da adottare non sono sempre le stesse
Innanzitutto, prima di capire quali sono le soluzioni bisogna precisare che i danni causati da un liquido versato su portatile variano a seconda proprio del liquido in questione.
In base all’acidità del liquido, cambiano le possibilità di ripristino.
Inoltre, i danni causati da questa tipologia di problema non sono coperti dalla garanzia a meno che il rivenditore dove è stato acquistato il portatile non vi abbia fatto una speciale caratteristica, ovvero quella per i danni accidentali.
Cosa succede quando cade del liquido sul portatile
Quando accidentalmente cade del liquido su un computer portatile generalmente si presentano tre scenari differenti.
In primo luogo può capitare che non succeda assolutamente nulla e apparentemente il sistema continua ad effettuare il giusto funzionamento.
In secondo luogo può succedere che il computer si blocca e sullo schermo si presenta la pagina di errore.
Infine, lo scenario peggiore, è quello che il computer si spegne senza riaccendersi più. Se non si sente odore di bruciato e non fuoriesce fumo dal portatile, questo è già un buon segno.
In qualunque caso, quando si presentano queste situazioni, insomma quando accidentalmente cade del liquido su un portatile bisogna intervenire tempestivamente. Ecco cosa fare.
Ripristinare un portatile quando è bagnato
I passi da compiere per ripristinare un portatile in caso di versamento di liquido sono le seguenti:
1. Spegnere subito il sistema;
2. Scollegare il portatile dalla presa elettrica;
3. Rimuovere la batteria, qualora fosse possibile;
4. Pulire con della carta assorbente;
5. Disporre fogli di carta e capovolgere sopra il portatile;
6. Rimuovere parte sottostante del telaio del notebook;
7. Rimuovere unità SSD e hard disk;
8. Una volta asciugato tutto, procedere con il getto d’aria di un phon sui componenti;
9. Rimontare il computer e provare ad accenderlo.