Da qualche tempo a questa parte è un tema predominante, un argomento che è salito alla ribalta delle cronache esplodendo in modo fragoroso. Si parla di Bitcoin, la criptomoneta più importante disponibile ad oggi sul mercato: le valute digitali nascono proprio con lo scopo di muoversi in un ambiente virtuale soltanto.
La scalata che si è registrata ha portato ad un cambiamento concettuale, al punto che oggi è possibile pagare con Bitcoin in alcune attività fisiche presenti lungo tutto il territorio italiano (e non solo, ovviamente il discorso vale anche all’estero). Per la precisione il nostro paese può considerarsi primatista per alcuni aspetti, come quello di avere un negozio fisico di abbigliamento che riceve pagamenti n Bitcoin.
Breve excursus sul Bitcoin
Prima di continuare su questo tema, facciamo un rapido excursus sul Bitcoin: si tratta della criptovaluta più famosa al mondo, nata nel 2009, che da allora ha registrato una ascesa senza precedenti al punto che hi aveva puntato su di lei, acquistando monete digitali a pochi centesimi di euro, si è ritrovato poi, nel tempo, un patrimonio tra le mani. Il record toccato dall’alfiere delle valute digitali è stato di oltre 60mila dollari di valutazione.
Nel corso degli anni si è assistito ad uno spostamento di intenzioni da parte degli utenti, che hanno deciso di investire sul Bitcoin e su altre criptovalute, deviando quindi da quella che era la funzione originaria di questi prodotti: da monete di pagamento esclusivamente online ad asset sui quali puntare ad uso investimento. E chi lo ha fatto per tempo, precorrendo i tempi, si è ritrovato tra le mani una vera e propria fortuna.
Usare criptovalute per pagare di persona
Ebbene come si diceva, il tema è diventato talmente di impatto che molte attività si sono dovute adeguare e consentono oggi di pagare fisicamente con valuta digitale. Oggi in Italia sono centinaia le aziende, sparse sul territorio da nord a sud, che accettano questo metodo di pagamento: negozi fisici quindi all’interno dei quali è possibile pagare direttamente in criptovaluta.
Per avere informazioni esatte e complete su dove possano essere utilizzate le monete virtuali, è possibile consultare un apposito sito, Coinmap, che è diventato il punto di riferimento per quanto riguarda la mappa con i luoghi dove è possibile, in tutta Italia, pagare con monete digitali. E le attività sono realmente tante, concentrate soprattutto nelle grandi città come Roma e Milano ma presenti anche in tante realtà meno ipotizzabili.