Sempre più italiani online ma con un occhio al tempo: cresce l’uso dei social, mentre diminuisce il tempo trascorso in rete. Il rapporto Digital 2023 in Italia, pubblicato da We Are Social, offre una panoramica dei comportamenti online degli italiani.
Nel 2022, l’86,1% della popolazione italiana (50,78 milioni di persone) ha utilizzato internet, con un aumento di 7 punti percentuali rispetto al 2020. La maggior parte degli italiani (74,5%, pari a 43,90 milioni di persone) è attiva sui social media. Nonostante il calo del tempo trascorso online (-4,1% rispetto al 2021), il tempo dedicato ai social è aumentato dello 0,9%, raggiungendo 1 ora e 48 minuti al giorno.
Le principali attività degli italiani online
Le principali attività online degli italiani nel 2022 sono state:
- Utilizzo di servizi di messaggeria istantanea (68,9%)
- Effettuazione di chiamate sul Web (60,1%)
- Utilizzo della posta elettronica (59,2%)
- Guardare video da servizi di condivisione (55,3%)
- Ascoltare la musica sul web (45,6%)
- Partecipare ai social network (45,1%)
- Leggere giornali, informazioni e riviste online (44,9%)
In aggiunta a questo, cresce il numero di utenti che si rivolgono al web per investimenti online: si parla soprattutto di Trading, attività comunque a rischio come riporta anche questo sito di trading online. Entrando maggiormente nello specifico si parla di:
Comunicazione e relazioni:
- Utilizzare servizi di messaggeria istantanea (es. WhatsApp, Telegram)
- Effettuare chiamate sul Web
- Inviare e ricevere email
- Partecipare ai social network (es. Facebook, Instagram, TikTok)
- Commentare e condividere contenuti online
Intrattenimento:
- Guardare video da servizi di condivisione (es. YouTube)
- Ascoltare musica sul web
- Giocare a videogiochi online
- Leggere news e articoli online
- Sfogliare ebook e riviste digitali
Acquisti e servizi:
- Effettuare acquisti online
- Prenotare viaggi e hotel
- Comparare prezzi e prodotti
- Pagare bollette e tasse
- Gestire le proprie finanze online
Istruzione e formazione:
- Seguire corsi online
- Cercare informazioni su argomenti specifici
- Apprendere nuove lingue
- Scaricare materiale didattico
- Partecipare a webinar e forum online
Altre attività:
- Fare trading online e investimenti
- Cercare lavoro online
- Gestire la propria attività online
- Partecipare a comunità virtuali
- Fare beneficenza online
Il report evidenzia anche alcune interessanti tendenze, come ad esempio il fatto che divario digitale si riduce: le differenze nell’utilizzo di internet tra le diverse fasce d’età e di istruzione si stanno attenuando; e il dominio dei video, visto che la fruizione di contenuti video online è in continua crescita.
Social media su tutti
In conclusione, il rapporto Digital 2023 in Italia conferma che internet e i social media sono ormai parte integrante della vita quotidiana degli italiani. Le aziende che desiderano avere successo nel mercato digitale devono tenere conto di queste tendenze e sviluppare strategie adeguate per raggiungere i propri obiettivi di marketing.