Arriva l’inverno e con questo la necessità di cambiare i propri pneumatici. Non solo lo prescrive la legge, ma è anche una norma di buona sicurezza stradale. A prescindere dai costi, che talvolta si fanno oggettivamente eccessivi, c’è da prendersi cura di questo problema al meglio delle nostre possibilità.
Fortunatamente oggi possiamo accedere a tante offerte pneumatici, alcune vantaggiose, altre meno (perché nascondono il più classico dei trucchi) per risparmiare qualcosa. In questa breve guida vedremo come muoverci e come risparmiare senza rischiare nulla.
No agli pneumatici usati
C’è grande crisi in Italia e c’è chi cerca di arrangiarsi montando pneumatici usati magari recuperati su internet. Potrebbe sembrare una buona idea: si spende poco e gli pneumatici che abbiamo individuato magari hanno ancora un buon battistrada.
Quello che ignorano però i non specialisti è che la qualità di uno pneumatico non dipende soltanto dal battistrada. Dipende da quanto tempo fa è stato prodotto, da quanto si è indurita la mescola e da altri fattori che il tempo finisce per deteriorare.
La scelta di pneumatici usati è a nostro avviso sempre da scartare, anche quando siamo in ristrettezze economiche tali da far sembrare questa opzione come l’unica percorribile.
No alle offerte online dal primo venditore che capita
Internet ha aperto le porte del commercio a distanza a milioni di persone. Non tutte però hanno risorse, capacità e onestà tali da renderli una buona scelta per chi deve comprare degli pneumatici nuovi. Per questo motivo, il nostro consiglio è di evitare sempre delle offerte online, anche quando dovessero arrivare da rivendite online blasonate.
Serve la garanzia di uno specialista – ed è per questo motivo che per noi che ti stiamo scrivendo l’unica alternativa possibile è quella che ti presenteremo nel prossimo paragrafo.
Per chi può: affidarsi ai centri Volkswagen
I Service Volkswagen propongono delle offerte molto interessanti per il cambio pneumatici. In primo luogo, c’è uno sconto del 25% su montaggio e su acquisto degli pneumatici, che includono marche come Bridgestone, Continental, Firestone, Dunlop e anche Goodyear.
In secondo luogo, sono previsti sconti aggiuntivi di 100€ per chi ha bisogno di pneumatici fino a 18” e di 150€ invece per chi ha bisogno di pneumatici da 19” o da 20”.
Offerte che rendono molto più vantaggioso rivolgersi a questo tipo di strutture per il cambio pneumatici, senza dover necessariamente ridurre sicurezza e affidabilità tanto dei professionisti che monteranno gli pneumatici, quanto invece di ciò che ci garantirà la tenuta di strada nella prossima stagione.
Una scelta di campo, corretta, vantaggiosa economicamente e che include anche la possibilità di stoccaggio delle gomme estive presso i loro centri. Il meglio che si può avere dai due mondi.