Un servizio di acquisto di auto incidentate funziona solitamente in modo simile a un servizio di acquisto di auto usate in generale con la differenza che le vetture in questione sono, per l’appunto, reduci da sinistri. Questa tipologia di servizio consente ai proprietari di auto non più funzionanti, incidentate, con motore fuso e con altre criticità, di monetizzare qualcosa, poco o tanto che sia.
Quando ci si rivolge ad un servizio di compro macchine incidentate ci si rivolge ad una azienda che ha a disposizione solitamente un team di esperti in grado di valutare le auto incidentate e determinare il loro valore di mercato in base al tipo di danno subito, all’età dell’auto, al chilometraggio e ad altri fattori.
In genere, questi servizi acquistano auto incidentate direttamente dai proprietari o dalle compagnie assicurative, senza passare per altri intermediari, e le rivendono a rivenditori di auto usate o a privati interessati ad acquistare un’auto a prezzi inferiori rispetto al valore di mercato.
Come scegliere un servizio di compro macchine incidentate
Per scegliere un servizio di acquisto di auto incidentate affidabile è importante effettuare una ricerca approfondita online e leggere le recensioni degli utenti sul servizio. Verificare anche se l’azienda ha una licenza valida per l’acquisto e la vendita di auto usate, in modo da evitare truffe e frodi.
Inoltre, prima di scegliere è bene assicurarsi di comprendere bene le condizioni di vendita e di conoscere i dettagli del processo di acquisto e di consegna dell’auto incidentata, così da non avere sorprese sgradite; se non si fosse esperti di auto, potrebbe essere utile avere un meccanico di fiducia al quale rivolgersi per capire realmente i danni del proprio veicolo e comprendere quindi quale potrebbe essere la reale cifra di mercato di un’auto con quella quantità i danni.
La legge sulle auto incidentate in Italia
In Italia, la legge prevede che le auto incidentate debbano essere riparate prima di poter essere messe in circolazione nuovamente. In particolare, l’articolo 80 del Codice della Strada stabilisce che le auto che sono state coinvolte in un incidente stradale devono essere riparate e sottoposte a una verifica tecnica prima di poter essere immesse nuovamente nella circolazione stradale.
Inoltre, l’articolo 85 del Codice della Strada stabilisce che le auto che hanno subito danni rilevanti devono essere sottoposte a una verifica tecnica presso un centro di revisione autorizzato, al fine di verificare che le riparazioni siano state effettuate correttamente e che l’auto sia sicura per la circolazione stradale.
È importante notare che la legge italiana non vieta la vendita di auto incidentate, ma impone obblighi precisi per la riparazione e la verifica tecnica dell’auto prima di poterla immatricolare e farla circolare nuovamente. Tuttavia, è sempre consigliabile fare molta attenzione quando si acquista un’auto incidentata, in quanto potrebbe essere stata riparata in modo non corretto e potrebbe rappresentare un rischio per la sicurezza stradale.