Il presidente dell’Istituto di previdenza sociale Nazionale, l’INPS, tridico ha proposto una modifica molto importante per quanto riguarda il sistema universitario. In particolar modo tale proposta si riferisce al riscatto degli studi, e viene proposta la totale resa gratuita del titolo di laurea.
Si tratta di una proposta alquanto interessante, soprattutto considerando il fatto che offrendo gli studi a titolo gratuito molti giovani verrebbero anche stimolati a continuare il loro percorso scolastico. Inoltre il nostro paese verrebbe messo sullo stesso piano di altri paesi come la Germania, in cui sono gratuiti addirittura due anni delle scuole superiori. Nonostante si tratti di una proposta allettante, il peso sulle casse dello Stato sarebbe molto alto, in quanto si parla di cifre che vanno intorno ai 5 miliardi annui. Proprio per motivo è molto difficile trovare una soluzione politica, essendo che i costi sono davvero elevati.
Cos’è il riscatto della laurea
Il riscatto della laurea non è altro che un sistema grazie al quale viene consentito il computo per fini pensionistici degli anni regolari di studio per eseguire la laurea. Anche i soggetti inoccupati possono usufruire del riscatto a condizione che nel momento in cui eseguono la domanda non risultano essere iscritti in nessun tipo di forma di previdenza e non abbiano lavorato all’estero.
Stando alla normativa vigente, si possono riscattare in modo gratuito i corsi che abbiano avuto una durata di due anni e non abbiano superato i 3 anni. Per quanto riguarda invece i titoli conseguiti all’estero, si possono riscaldare soltanto quelli che hanno una valenza anche in Italia. Insomma il tutto è regolato da determinate legislazioni, e non sempre è possibile riscattare gratuitamente la laurea. Tuttavia tale proposta viene considerata realmente vantaggiosa, soprattutto per poter stimolare tutti quei giovani che ormai hanno perso la speranza, che non hanno voglia di continuare i propri studi anche per problemi economici. D’altronde si sa il nostro paese vige in una situazione economica non molto stabile, ed è molto importante poter stimolare tutti i giovani e potevi garantire un futuro.